Le Valli di Argenta

Sono tra le più vaste zone umide d’acqua dolce dell’Italia settentrionale, riconosciute d’interesse internazionale nel 1976 ai sensi della convenzione di Ramsar e Sesta Stazione del Parco del Delta Del Po Emilia-Romagna: un territorio di 1600 ha che comprende le casse di espansione Campotto-Bassarone e Vallesanta e il bosco igrofilo del Traversante.

La zona umida di Campotto-Bassarone e il bosco del Traversante sono accessibili esclusivamente con visita guidata, a piedi, in bici, in eco-shuttle e in eco-car. Queste attività sono a pagamento prenotando presso la segreteria del Museo delle Valli e sono vincolate alle giornate di apertura del museo.

La zona umida di Vallesanta, a poca distanza dal Museo delle Valli, è l’area accessibile liberamente con percorsi ciclo-pedonali (6 km) su manto erboso fino a raggiungere una torretta di osservazione che consente una splendida visione dall’alto sia della cassa di espansione che del prato umido e delle specie che frequentano questi ambienti.
È possibile concludere il giro ad anello rientrando dal percorso ghiaiato posto sotto all’argine del torrente Idice, in questo caso l’itinerario raggiunge i 10 km circa di lunghezza.

Per informazioni sulle modalità di accesso rivolgersi alla segreteria del Museo delle Valli.

Scarica QUI la cartina delle Valli di Argenta.

L’Ecomuseo

Prossimi eventi
Sab 4 Maggio
Un lupo per amico

escursione guidata a piedi

dalle 15:30 alle 18:00
Valli di Argenta
Dom 5 Maggio
Passeggiando nelle Valli di Argenta

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Sab 11 Maggio
La magia del tramonto

escursione guidata a piedi e con auto proprie

dalle 18:30 alle 21:00
Valli di Argenta
Dom 12 Maggio
In bicicletta tra Campotto e Bassarone

il passato e il presente della gestione idraulica e ambientale

dalle 09:00 alle 12:30
Valli di Argenta