Percorso Primaro

ATTENZIONE

Da lunedì 24 gennaio e indicativamente per tre settimane, verrà chiuso al transito di ciclisti e pedoni il tratto di argine del Po di Primaro compreso tra Via Sinibalda a Boccaleone e l’impianto di distribuzione del metano a Consandolo.

Inizieranno infatti gli interventi di manutenzione previsti dal progetto “Un nido per la biodiversità – dove legno, arte e natura si fondono per la valorizzare il Po di Primaro” che prevedono nell’immediato la sistemazione della ripida rampa presente in corrispondenza dell’ex frigo di Consansolo.

Il Percorso Primaro è un percorso ciclopedonale di circa 80 km che congiunge Ferrara al mare e corre principalmente lungo il fiume Reno, detto anche Po (morto) di Primaro. È un percorso misto, in parte a uso esclusivo dei pedoni e dei ciclisti, in parte in promiscuo con i veicoli. Al Percorso Primaro si sovrappongono per alcuni tratti: il Percorso FE40 (rete ciclabile provinciale); il Sentiero n°106 Primaro ‘Daniele Zagani’ (CAI); la Via Romea Germanica (atlante nazionale dei cammini); la Ciclovia del Reno ER19 (rete ciclabile regionale); la Ciclovia “AL.BA.CO, Percorso del Benessere” e il Percorso ciclabile “Anello dei Borgia” (intercomunale).

Tipologia itinerario: naturalistico – culturale
Lunghezza: 82 km circa
Tracciato: promiscuo pedonale, ciclabile e veicolare
Manto: erba, ghiaia e asfalto
Informazioni aggiuntive: Apri la mappa e la scheda descrittiva

Territorio

Prossimi eventi
Dom 30 Gennaio
Sulle tracce del lupo

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Dom 6 Febbraio
La biodiversità delle zone umide

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Dom 13 Febbraio
La natura e l’amore

speciale San Valentino

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Dom 20 Febbraio
Via Vinarola

storia di un fossato medievale

dalle 15:00 alle 17:00
Museo Civico