Epilogo

LUNEDÌ 4 dicembre 2023alle 18:00 – presso Ex chiesa di San Lorenzo – Biblioteca comunale “F. L. Bertoldi” di Argenta (FE), si svolgerà l’ultimo appuntamento pubblico del progetto CAMPOTTO: accordi di comunità verso un nuovo piano di stazione a cura della Basso Profilo aps, con il coordinamento di Leonardo Delmonte, il contributo della Regione Emilia-Romagna (LR 15/2018, bando Partecipazione 2022), il supporto del Parco del Delta del Po emiliano-romagnolo e la partnership dell’ Unione Valli e Delizie, Consorzio Wunderkammer, Cai Argenta “Bruno Soldati” aps, FAR Gravel asd, SCOUT GNGEI Sezione di Bondeno.

Un gruppo di partecipanti, selezionati con una call to action, sono stati coinvolti nella creazione di brevi sketch teatrali nei mesi di settembre e ottobre, partendo dalle esperienze legate all’utilizzo di Campotto in relazione al cambiamento climatico. Sotto la guida dell’artista Adelita Husni-Bey, i partecipanti hanno appreso le metodologie del Teatro Legislativo e messo in scena questi sketch in una performance il 21 ottobre ad Argenta nell’ex chiesa di San Lorenzo, alla presenza di due figure tecniche capaci di interpretare le regole del parco e le proposte di cambiamento in tempo reale, gruppo che Boal (ideatore del Teatro dell’Oppresso, da cui Husni-Bey ha preso ispirazione per questo progetto) definisce ‘Cellula Metabolica’.

Gli Spett-attori (residenti locali, attivistə, attori e attrici, portatori di interesse, fruitori dell’area) hanno dibattuto gli sketch e proposto soluzioni legislative a partire dalle contraddizioni messe in scena, sintetizzate in 1. semplificazione delle regole e delle procedure; 2. maggiore vigilanza su usi e attività; 3. maggiore partecipazione della comunità locale alla definizione delle regole e alla gestione del parco.

Su queste e altre suggestioni emerse il 21 ottobre, la Cellula Metabolica sta continuando a lavorare in vista dell’ultimo tavolo di discussione pubblica e negoziazione del 4 dicembre 2023. Durante l’incontro verrà redatto un report per ripercorrere le diverse fasi del progetto e raccogliere le proposte condivise (Documento di Proposta Partecipata, ex art. 10, comma 4, LR 3/2010) da presentare, ottenuto il nulla osta dalla Regione Emilia-Romagna (Tecnico di garanzia della partecipazione), all’approvazione dell’Ente parco, momento che rappresenterà la conclusione formale del progetto.

Invitiamo tutta la comunità di Argenta a prender parte all’EPILOGO!

L’evento è gratuito e accessibile fino al limite di capienza degli spazi.

Per iscriversi:  

Su bassoprofilo.org, sezione “Partecipa” cliccando su Epilogo

https://soci.bassoprofilo.org/74/product/epilogo.html

Per maggiori informazioni: partecipa@bassoprofilo.it

Categorie notizie

In evidenza

Prossimi eventi
Dom 25 Febbraio
Un lupo per amico

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Dom 25 Febbraio
Tisane, decotti e infusi

incontro al museo

dalle 15:30 alle 17:00
Museo delle Valli
Dom 3 Marzo
Passeggiando nelle Valli di Argenta

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Dom 10 Marzo
Chi vola nelle Valli di Argenta?

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta