Il successo delle azioni di LIFE GREEN4BLUE è legato anche al coinvolgimento delle comunità locali. Per questa ragione, una parte importante del lavoro è dedicata alla gestione di un processo di partecipazione che vede il coinvolgimento di diverse tipologie di portatori di interesse, allo scopo di condividere informazioni, conoscenze scientifiche e soluzioni per il monitoraggio e il controllo del territorio.
LIFE GREEN4BLUE è un progetto finanziato dalla commissione europea che vede la partecipazione della Bonifica Renana, Legambiente Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze e Tecniche Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, con l’obiettivo di riqualificare i canali artificiali di bonifica per la salvaguardia della biodiversità locale.
Sui territori verranno realizzate attività educative e di animazione territoriale dedicate alla tutela della biodiversità e alla pericolosità delle specie invasive.
Programma:
● 16:50 Partenza per il percorso ciclopedonale di Cassa Vallesanta (9 km circa) – Visita guidata dedicata alla biodiversità della zona umida di Vallesanta
● 19:00 Ritorno al BAR OASI – Rinfresco e chiacchierata sul controllo delle specie aliene