Alla scoperta delle specie aliene

Il successo delle azioni di LIFE GREEN4BLUE è legato anche al coinvolgimento delle comunità locali. Per questa ragione, una parte importante del lavoro è dedicata alla gestione di un processo di partecipazione che vede il coinvolgimento di diverse tipologie di portatori di interesse, allo scopo di condividere informazioni, conoscenze scientifiche e soluzioni per il monitoraggio e il controllo del territorio.

LIFE GREEN4BLUE è un progetto finanziato dalla commissione europea che vede la partecipazione della Bonifica Renana, Legambiente Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze e Tecniche Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, con l’obiettivo di riqualificare i canali artificiali di bonifica per la salvaguardia della biodiversità locale.

Sui territori verranno realizzate attività educative e di animazione territoriale dedicate alla tutela della biodiversità e alla pericolosità delle specie invasive.

Il progetto LIFE GREEN4BLUE, in collaborazione con l’Ecomuseo di Argenta, vi invitano ad una passeggiata per scoprire gli ambienti di Cassa Vallesanta!
Sarà un’occasione unica per scoprire in prima persona la biodiversità e i fragili equilibri dei paesaggi che ci circondano.

Programma:

● 16:30 Ritrovo presso il parcheggio del BAR OASI, Campotto (FE)
● 16:50 Partenza per il percorso ciclopedonale di Cassa Vallesanta (9 km circa) – Visita guidata dedicata alla biodiversità della zona umida di Vallesanta
● 19:00 Ritorno al BAR OASI – Rinfresco e chiacchierata sul controllo delle specie aliene
La partecipazione è gratuita, è gradita l’iscrizione attraverso il modulo che trovate al link: https://bit.ly/LG4BVisitaVallidiArgenta

Categorie notizie

In evidenza

Prossimi eventi
Gio 25 Aprile
La magia delle Valli di Argenta

escursione guidata in auto e a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Gio 25 Aprile
Pedalata della libertà

escursione guidata in bici

dalle 15:30 alle 18:00
Valli di Argenta
Ven 26 Aprile
Passeggiando nelle valli di Argenta

escursione guidata a piedi

dalle 15:30 alle 18:00
Valli di Argenta
Sab 27 Aprile
AperiTramonto

escursione a piedi con aperitivo

dalle 17:30 alle 20:30
Valli di Argenta