Archeologando

Archeologando. Generazioni a confronto nella riscoperta di Argenta e del suo territorio

29 ottobre • 27 novembre – Centro Culturale Mercato, Piazza Marconi Argenta

Inaugurazione Sabato 29 Ottobre ore 10.30

Si è conclusa da qualche giorno la terza campagna di scavo nel sito di età romana di Via Frittelline scoperto nel 2019 grazie alla segnalazione di alcuni cittadini argentani.

Gli scavi hanno portato alla luce le fondazioni di un grande edificio di epoca romana, la cui funzione ancora non è nota ma che ha indotto gli archeologi a pensare che si trattasse di un complesso pubblico di grande importanza commerciale e produttiva.

La mostra Archeologando. Generazioni a confronto nella riscoperta di Argenta e del suo territorio è il risultato di quattro anni di attività che hanno coinvolto il Comune di Argenta, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il Gruppo Archeologico Ferrarese e le associazioni del territorio, l’Ecomuseo di Argenta, l’IISAP Rita Levi Montalcini di Argenta e il Liceo Classico Ariosto di Ferrara, nonché la cittadinanza, coinvolta grazie all’organizzazione di open day e al costante aggiornamento sulle scoperte attraverso incontri pubblici.

Con la scoperta di un sito di età romana, frequentato dal III sec. a.C. al VII d.C., in un’area nella quale fino ad oggi non erano emerse testimonianze significative, si scopre un altro tassello del complesso e millenario quadro del popolamento del territorio argentano, già documentato dall’età bizantina all’età moderna e di cui la mostra intende restituire una visione di insieme e di continuità.

La mostra sarà l’occasione per riscoprire i siti archeologici argentani documentati nel Museo Civico, grazie all’esposizione di alcuni reperti provenienti dagli scavi della Pieve di S.Giorgio, di Via Palmanova, Via Vinarola e Ex Corona ai quali si aggiungeranno, per la prima volta esposti al pubblico, alcuni significativi reperti dal sito di via Frittelline. Per la visita ci si potrà avvalere dei contenuti multimediali realizzati dagli studenti dell’IISAP, in collaborazione con alcuni allievi del Liceo Classico Ariosto, nell’ambito del progetto di PCTO “Dialoghi di Archeologia”, vincitore del concorso regionale Io Amo I Beni Culturali, raggiungibili in realtà aumentata tramite l’applicazione Museum MIX.

Gli esiti delle campagne di scavo e delle indagini geofisiche saranno illustrati nei pannelli realizzati dall’archeologa Flavia Amato, con le interessanti planimetrie e le immagini del cantiere di scavo.

A questi si aggiungerà una sintesi degli elaborati prodotti dagli studenti dell’IISAP nell’anno scolastico 2021, nell’ambito del PCTO “Argenta Romana”, che dopo aver visitato il Museo Civico e le emergenze archeologiche del territorio ed essersi cimentati con l’esperienza della survey nelle Valli del Mezzano, hanno ideato proposte di restyling del Museo improntate ad una maggiore accessibilità e visibilità.

Infine sarà un piacere scorrere le immagini della vita sullo scavo e delle attività svolte nei diversi momenti (PCTO, conferenze, visite allo scavo).

Orari di apertura

martedì e mercoledì 9.00 – 13.00
giovedì, venerdì e sabato 9.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30
domenica 15.30 – 18.30
chiuso il lunedì

Aperture straordinarie:
venerdì 28 ottobre: 9.00 – 24.00
sabato 29 ottobre: 9.00 – 24.00
domenica 30 ottobre: 10.00 – 24.00
lunedì 31 ottobre: 10.00 – 24.00
martedì 1 novembre: 10.00 – 24.00

Ingresso gratuito

Oltre alla mostra, che inaugura sabato 29 ottobre alle ore 10.30 ad Argenta, presso il Centro Culturale Mercato, e che sarà visitabile gratuitamente fino al 27 novembre, sono in programma due importanti conferenze:

  • Venerdì 11 novembre, ore 21
    C.Guarnieri, F.Amato, L’edificio  di età romana del sito di via Frittelline: una nuova importante acquisizione per il territorio ferrarese

    aggiornamento sugli esiti e le straordinarie scoperte dell’ultima campagna di scavo;
  • Venerdì 18 novembre, ore 21
    F.Acqui, Archeologia e numismatica. Rinvenimenti monetali presso il sito di via Frittelline ad Argenta

    presentazione dei risultati dello studio delle oltre 250 monete rinvenute nel corso delle ricerche archeologiche.
Scarica la locandina

Categorie notizie

In evidenza

Prossimi eventi
Gio 8 Dicembre
Il lupo tra leggenda e realtà

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Dom 11 Dicembre
Argenta archeologica

visita guidata al Museo Civico

dalle 15:30 alle 17:00
Museo Civico
Sab 17 Dicembre
Escursione fotografica

al tramonto

dalle 14:00 alle 17:00
Valli di Argenta
Dom 18 Dicembre
Fenicotteri d’inverno

nel Parco del Delta del Po

dalle 10:00 alle 12:30
Valli del Mezzano