In viaggio tra Ecomusei

Gli ecomusei sono enti e istituzioni culturali che assicurano, su un determinato territorio e grazie alla partecipazione delle comunità locali, le funzioni di ricerca, conservazione, tutela, valorizzazione di un insieme di beni culturali, materiali e immateriali, rappresentativi di un ambiente, paesaggio, territorio e dei modi di vita che lì si sono succeduti e ne accompagnano lo sviluppo.

Sono uno strumento di partecipazione popolare per la gestione del territorio e per lo sviluppo della comunità: l’ecomuseo è infatti un patto con il quale la comunità si prende cura del territorio.

Il progetto ECOMUSEI intende valorizzare e promuovere il patrimonio rurale, culturale, ambientale e paesaggistico e si prefigge l’obiettivo di mettere a sistema, e valorizzare le singole realtà eco museali del delta emiliano-romagnolo, della Valle del Belice e della Barbagia.

Scarica la Brochure di presentazione degli Ecomusei coinvolti nel Progetto

La Brochure è stata realizzata grazie al Progetto “ECOMUSEI” Mis 421 “Cooperazione”, Asse 4 LEADER – PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013

 

Categorie notizie

In evidenza

Prossimi eventi
Ven 17 Febbraio
Racconti d’acqua

proiezione fotografica

dalle 21:00 alle 22:30
Museo delle Valli
Dom 19 Febbraio
Un lupo per amico

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Sab 25 Febbraio
Escursione fotografica

al tramonto

dalle 15:30 alle 18:00
Valli di Argenta
Dom 26 Febbraio
Calca l’impronta!

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta