Echoeslab

Il GAL Delta 2000 (Capofila Locale) partner del Progetto di cooperazione Transnazionale per gli Ecomusei – Leader 2014-2020, denominato ECHOES, insieme a GAL Valli Marecchia e Conca (IT –Emilia-Romagna),  GAL L’Altra Romgna (IT –Emilia-Romagna), GAL Sarcidano Barbagia di Seulo (IT –Sardegna),  LAG Leader Aktiivinen Pohjois-Satakunta  (Capofila -Finlandia), LAG Leader Ravakka  (Finlandia) e il LAG Leader Sjö, Skog & Fjäll (Svezia) hanno avviato un processo di collaborazione finalizzato a contribuire alla crescita e all’innovazione degli ecomusei e dei musei rappresentativi delle tradizioni locali e del patrimonio culturale nei rispettivi territori di competenza.

Obiettivi del Progetto sono:

  • Rafforzare le capacità delle istituzioni di applicare modelli innovativi, strategie e azioni concrete per la protezione e l’uso sostenibile del patrimonio culturale immateriale;
  • Valorizzare le componenti dell’identità di un luogo (territorio, memoria, tradizione e usanze);
  • Promuovere nuove opportunità di lavoro per i giovani e l’imprenditorialità, la promozione e gli investimenti attraverso lo scambio di sapere generazionale;
  • Accrescere la conoscenza del patrimonio culturale immateriale.

All’interno del progetto il GAL Delta 2000 ha organizzato laboratori (Echoeslab) negli Ecomusei del Delta del Po, per scoprire nuove opportunità di lavoro per i giovani attraverso lo scambio del sapere generazionale.
Gli Ecomusei del GAL Delta 2000 coinvolti nei laboratori oltre all’Ecomuseo di Argenta sono l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo, l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia e l’Ecomuseo del Bosco e del Cervo di Mesola.

L’Ecomuseo di Argenta ha svolto cinque laboratori, da 20 ore ognuno, coinvolgendo ragazzi del 3° e 4° anno dell’IISAP Rita Levi Montalcini sia nell’a.s. 2022–2023 che nell’ a.s. 2023-2024, con progetti PCTO, realizzando, attraverso l’innovazione tecnologica della fotografia, un video per ogni attività svolta.
Ogni laboratorio ha affrontato tematiche differenti, scaturite dal workshop tenutosi ad Argenta il 16 Novembre 2022, con le quali i saperi conservati nelle mani della comunità locale possano essere trasmessi alle nuove generazioni, favorendo la creazione di impresa e generando nuove opportunità di lavoro.

Sabato 2 Dicembre 2023, presso la Sala Piccolo Teatro del Centro Culturale Mercato – Piazza G. Marconi, 1 – Argenta, gli studenti e le studentesse dell’Istituto Montalcini che hanno partecipato ai laboratori, svolti grazie alla collaborazione con il Gal Delta 2000, l’Ecomuseo di Argenta, Soelia SpA e il Consorzio della Bonifica Renana, hanno presentato alla cittadinanza, i video realizzati e montati da loro tenendo un dibattito nel quale si sono messi a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le domande del caso.

I video, suddivisi per le tematiche affrontate, sono visibili ai link sotto.

  1. Fotografia naturalistica
  2. Cicloturismo e cammini: dal cicloturismo ai servizi per il ciclista
  3. Erbe spontanee, cibi di tradizione e ristorazione di qualità
  4. Esperienze di arte e artigianato tra tradizione e impresa (erbe palustri e intrecci, ceramica…)
  5. Strutture e attività nei cantieri della bonifica per una comprensione del territorio

 

Categorie notizie

In evidenza

Prossimi eventi
Dom 21 Aprile
Pedalando nelle Valli di Argenta

escursione guidata in bici

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Dom 21 Aprile
Chi vola nelle Valli di Argenta?

escursione guidata a piedi

dalle 15:30 alle 18:00
Valli di Argenta
Gio 25 Aprile
La magia delle Valli di Argenta

escursione guidata in auto e a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Gio 25 Aprile
Pedalata della libertà

escursione guidata in bici

dalle 15:30 alle 18:00
Valli di Argenta