Progetto rurAllure

rurAllure è un progetto finanziato dell’Unione Europea all’interno del programma Horizon 2020 nato per promuovere la cooperazione culturale e il turismo sostenibile in prossimità dei maggiori cammini europei, attraverso la valorizzazione del patrimonio rurale. Lo stretto legame tra l’ambiente rurale e gli itinerari percorribili a piedi o in bicicletta è occasione per arricchire l’esperienza dei turisti interessati a scoprire i piccoli borghi e le aree escluse dal turismo di massa.

Scarica il depliant del progetto

rurAllure si serve delle tecnologie dell’informazione per promuovere i musei e i siti del patrimonio rurale nelle vicinanze di sei vie di pellegrinaggio storiche europee: Il Cammino de Santiago, le vie di pellegrinaggio dirette a Roma (Via Francigena, Via Romea Germanica e Romea Strata), il Cammino di Sant’Olav in Scandinavia e Il Cammino di Maria verso Csíksomlyó / Șumuleu Ciuc.

 

 

 

 

 

La piattaforma tecnologica del progetto (https://ways.rurallure.eu/european-pilgrimage-routes)  offre risorse digitali per scoprire percorsi a piedi e siti culturali fuori dai sentieri più battuti, lontano dalle zone turistiche affollate. Il portale consente a camminatori e viaggiatori di costruire itinerari di viaggio personalizzati, programmando i propri viaggi lungo i percorsi storici in base ai propri interessi e conoscere meglio il patrimonio circostante. Inoltre, la piattaforma fornisce agli attori economici locali uno spazio per condividere i propri servizi con la comunità mondiale dei pellegrini.

Una delle attività del progetto è stata la registrazione di racconti sulla storia e l’ambiente naturale di Argenta, destinati a coloro che decideranno di visitare a piedi o in bicicletta la città e le sue valli. Potrete ascoltare queste narrative collegandovi alla piattaforma e alla app “Rome rurAllure” sviluppate dal progetto, attraverso il codice QR indicato qui di seguito.
Vi chiediamo la cortesia di fornire la vostra opinione sulla loro qualità ed efficacia nell’invogliare i camminatori a fermarsi per scoprire di più il territorio, attraverso il questionario online a cui potete accedere attraverso il QR code qui sotto. Basta inquadrare i codici con la fotocamera del vostro cellulare!

Categorie notizie

In evidenza

Prossimi eventi
Dom 25 Febbraio
Un lupo per amico

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Dom 25 Febbraio
Tisane, decotti e infusi

incontro al museo

dalle 15:30 alle 17:00
Museo delle Valli
Dom 3 Marzo
Passeggiando nelle Valli di Argenta

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta
Dom 10 Marzo
Chi vola nelle Valli di Argenta?

escursione guidata a piedi

dalle 10:00 alle 12:30
Valli di Argenta